Comunicato Stampa Cantina di Monteforte

Cantina di Monteforte ricorda Gaetano Tobin

Gaetano Tobin, enologo, anni 58 ha lasciato prematuramente la guida di Cantina di Monteforte dopo 20 anni di direzione. Rimarrà nel cuore di tutti i soci.

Comunicato stampa 1/2021 di Cantina di Monteforte

Gaetano Tobin è stato il pilastro per oltre 20 anni di Cantina di Monteforte quando, da giovane enologo, è entrato come assistente di Cantina. In breve tempo si è distinto nel suo lavoro, fino a ricoprire la carica di direttore che ha portato avanti con energia fino all’ultimo giorno.

Nei suoi anni di guida Cantina di Monteforte ha raggiunto importanti traguardi instaurando e consolidando importanti collaborazioni nel mercato italiano ed estero e ottenenendo numerosi riconoscimenti e premi, con aumento dei mercati di riferimenti e del fatturato dell’azienda, portandola ad essere una delle cantine cooperative più virtuose d’Italia. Negli ultimi anni la Cantina di Monteforte ha aumentato sensibilmente i numeri dell’imbottigliato, alzando la qualità del prodotto finale per raggiungere una corretta remunerazione per i soci, sempre al centro dell’attività quotidiana di Gaetano Tobin.

Una presenza costante e appassionata, aveva sempre una parola per tutti i soci che si affacciavano nel suo ufficio tutti i giorni. Era punto di riferimento per tutti i collaboratori della cooperativa, riuscendo a trasmettere sia la passione che le competenze per la produzione di vino di alta qualità pur non dimenticando il valore della cooperazione che è il motore portante di Cantina di Monteforte sin dal 1952. Sedeva inoltre nei consigli di amministrazione dei Consorzi Tutela dei Consorzi Soave e Lessini Durello dove per anni ha dispensato consigli con grande saggezza ed esperienza.

Questa sua esperienza ha permesso a Cantina di Monteforte di essere la prima cooperativa veneta a vincere il prestigioso premio 3 bicchieri Gambero Rosso per una delle referenze di punta della cantina, il Soave Superiore Castellaro.

«Gaetano era prima di tutto un amico – dice Massimino Stizzoli, presidente di Cantina di Monteforte – una persona che lascerà un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto e  lavorato con lui. Sappiamo che la sua eredità non verrà dispersa ma verrà portata avanti con la stessa passione e dedizione da ogni socio e ogni collaboratore. Per anni è stato un punto di riferimento non solo della Cantina ma dello stesso comprensorio del Soave. In questi giorni inizia la vendemmia, momento clou della nostra attività: ognuno di noi darà il proprio meglio per mantenere alto il valore di quanto costruito in 20 anni da Gaetano, in quanto i suoi insegnamenti daranno buon frutto, come ogni vigna dei nostri soci. Gaetano Tobin è riuscito a costruire un team coeso dove le grandi professionalità hanno permesso di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e sarà compito di ognuno di noi continuare su questa strada.»