Condizioni di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online (Condizioni Generali di Contratto) si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.cantinadimonteforte.it.

I Clienti che utilizzano i servizi offerti da www.cantinadimonteforte.it dichiarano di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Contratto. In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Vendita Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell’invio della Proposta d’Ordine da parte del Cliente.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L’inoltro della Proposta d’Ordine implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Online che di quanto indicato nella Proposta d’Ordine.

TITOLARE DEL SITO Titolare del sito www.cantinadimonteforte.it e dei relativi Servizi, ivi compresa la vendita on line è: Cantina di Monteforte SCA (di seguito il “Venditore”) Indirizzo sede legale: Via XX Settembre 24, 37032 Monteforte d’Alpone (VR)

Partita IVA: 00208410233

POLITICHE COMMERCIALI La vendita e la consegna dei vini e dei prodotti proposti sul sito www.cantinadimonteforte.it è limitata al territorio italiano ed è riservata ai consumatori maggiori di 18 anni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, il Cliente ci garantisce di essere maggiorenne e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti. Il sito di vendita on www.cantinadimonteforte.it si rivolge esclusivamente a consumatori che effettuano acquisti con finalità non riferibili ad attività commerciali o imprenditoriali. Gli ordini effettuati sul sito si riferiscono a consumi e necessità personali. Cantina di Monteforte SCA si riserva di non eseguire ordini provenienti da operatori con finalità differenti da quelle sopra esposte. Tutte le indicazioni riportate nell’etichetta dei vini in vendita sono conformi alla legislazione vigente e le indicazioni sul Prodotto riportate nel sito rispecchiano le caratteristiche del vino. Le indicazioni della gradazione alcolica e degli allergeni sono indicate nelle retroetichette e a norma di legge. Ogni vino in vendita sul sito www.cantinadimonteforte.itè corredato di una singola scheda prodotto che presenta le sue caratteristiche principali. Vista la natura del Prodotto in vendita sul nostro sito i contenuti delle singole schede potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e modifiche. Il Venditore assicura che le fotografie riprodotte sul Sito sono riproduzioni fedeli dei Prodotti in vendita. Ciononostante sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale difformità delle rappresentazioni grafiche di Prodotti presenti sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno esclusivamente funzione illustrativa.

IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE Per poter utilizzare il servizio di vendita on line dei Prodotti è richiesta la registrazione da parte del Cliente, che dovrà fornire, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti condizioni generali. E’ vietato fornire dati falsi o non veritieri. Il Cliente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di dati errati forniti dal Cliente in fase di registrazione o di utilizzo da parte di terzi delle credenziali del Cliente.

PROCEDURA DI ACQUISTO Gli ordini sono soggetti alla disponibilità del Prodotto ed alla discrezionale accettazione del Titolare. Per completare la procedura di acquisto online, il Cliente deve selezionare i prodotti prescelti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine generato. L’ordine si perfeziona mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine. La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore all’indirizzo email fornito dal Cliente. Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando tale decisione al Cliente entro 3 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email associato al suo acquisto, evidenziando in tale comunicazione l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Venditore provvederà al rimborso del prezzo dei prodotti e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.

PREZZI I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione applicati ad ogni vendita sono quelli indicati sul Sito nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine. Il costo del trasporto è indicato separatamente nel processo di acquisto e in fattura. I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine). Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti periodici, il Cliente è quindi invitato a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il suo ordine.

PAGAMENTI Le modalità di pagamento ammesse sono indicate nel processo di acquisto e sono: Carta di Credito o prepagata (sono accettate le principali carte di credito e prepagate), Bonifico Bancario. In caso di pagamento con Carta di Credito o prepagata al momento dell’invio della Proposta d’Ordine verrà effettuato il solo impegno dell’importo: l’effettivo addebito avverrà solo al momento della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà automaticamente annullata. A tutela del Cliente, il Venditore non entrerà in possesso delle informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Di conseguenza il Venditore non avrà in nessun caso alcuna responsabilità in caso di uso fraudolento di carte di credito o prepagate da parte di terzi.

CONSEGNA DEI PRODOTTI Le consegne sono effettuate solo in Italia e solo a persone maggiorenni. Le spese di spedizione sono di 8,90 € per ogni ordine inviato e in caso di ordini superiori alle 06 bottiglie le spese di spedizione sono gratuite. I tempi di spedizione sono generalmente compresi tra le 48 e le 72 ore dal momento del ricevimento dell’ordine. Per visualizzare lo stato dell’ordine il Cliente può entrare nella sua area riservata sul sito, nella sezione “I miei Ordini” dove è presente un link per il tracciamento dell’ordine che rimanda direttamente al sito del vettore e permette di monitorare lo stato della spedizione. Il Vettore, una volta partita la spedizione, invia al Cliente un’email di preavviso di consegna dell’Ordine. Una volta effettuato l’ordine non sarà più possibile cambiare l’indirizzo di spedizione, di conseguenza suggeriamo di controllare attentamente l’indirizzo di spedizione inserito prima di inoltrare l’ordine. Per ricevere informazioni o fare domande riguardanti la spedizione degli ordini, il Cliente può contattare il servizio clienti via mail: [email protected] o telefonando al numero: 045 7610110, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30. La consegna dei Prodotti, sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente con la compilazione dell’ordine avviene all’indirizzo indicato dal Cliente. Le consegne verranno effettuate tramite corriere dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17:00 e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Qualora il Cliente riscontri eventuali danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere od informare prontamente il Titolare. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto indicate nel sito. In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato Cliente all’atto dell’ordine, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che, a seconda della volontà Cliente, procederà al rimborso del prezzo dei prodotti (ma non al costo di spedizione), oppure prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte Cliente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

DIRITTO DI RECESSO Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati. Il Cliente dovrà comunicare al Venditore la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 07(sette) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti inviando un’email a [email protected] avendo cura di impostare come oggetto la dicitura “Richiesta di Reso” ed includendo il numero dell’ordine. Entro 07 (sette) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente. Le spese di trasporto per la restituzione dei beni sono a carico del Cliente. I prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso vanno restituiti nella loro interezza, nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti. Nell’ipotesi di recesso parziale di un ordine è necessario al momento dell’invio della comunicazione all’indirizzo [email protected] precisare quali prodotti si intende restituire. I Prodotti Resi non devono essere stati aperti, utilizzati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso, inoltre devono essere stati conservati dal Cliente nel pieno e rigoroso rispetto delle modalità di conservazione indicate sul Prodotto, nonché delle regole, incluse quelle di carattere igienico-sanitario, dettate dalla comune esperienza. Se il Cliente recede dal contratto di acquisto gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard) e di quanto espressamente indicato in seguito. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è rientrato in possesso dei beni e ne ha verificato le condizioni. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto. Ove non possibile il Cliente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. Il diritto di recesso non si applica: • ai beni che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente; • ai beni che siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute; • ai beni che siano stati aperti dopo la consegna.

PRODOTTI NON CONFORMI Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene. Un Prodotto per considerarsi “non conforme” deve presentare caratteristiche diverse rispetto agli standard qualitativi del produttore. Nel caso di reclami inerenti al gusto del vino, con particolare riferimento al “sentore di tappo” in caso di utilizzo di tappi di sughero, il Cliente dovrà inviare a Cantina di Monteforte SCA, Via XX settembre 24, 37032 Monteforte d’Alpone (VR) il tappo in busta sigillata entro 3 giorni dalla comunicazione dei vizi a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected] . Il Venditore garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente ed è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente potrà richiedere, alternativamente e senza spese, la sostituzione del Prodotto acquistato o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti eccessivamente onerosa per Cantina di Monteforte SCA ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo. La restituzione di tale importo avverrà attraverso lo stesso mezzo usato dal Cliente per l’acquisto iniziale. Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

SERVIZIO CLIENTI E CONTATTI Per qualsiasi richiesta di informazione o per comunicare di volersi avvalere della garanzia sul Prodotto acquistato, il Cliente potrà contattare il servizio clienti via email all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al numero 045 7610110 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 oppure mandando un messaggio whatsapp al numero 0039 389 9293618 per eventuali richieste di assistenza postvendita.

LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE Le presenti Condizioni di Vendita on line sono disciplinate dal diritto italiano, saranno interpretate in base ad esso ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente, in caso di azione intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Verona. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Verona.

NULLITÀ Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

PRIVACY POLICY Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy

MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali in qualunque momento, dandone avviso mediante la pubblicazione all’interno di del sito di vendita online. Le nuove versioni delle Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito ed in relazione ad Ordini presentati successivamente a tale data Il Cliente che continui ad utilizzare il sito di vendita online successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.